CoCotte (Trani)
  • Giovannino

CoCotte (Trani)

da Giovannino » mer ott 10, 2018 9:39 am

Un saluto ai lettori di NoTripAdvisor, oggi sono qui a scrivere di una nuova irregolarità rilevata sul sito di recensioni false più famoso al mondo. Di chi parlo? Sempre di TripAdvisor http://www.agrodolce.it/2015/09/18/trip ... oni-false/. Dunque, chi sarà questa volta il malcapitato? Chi è la vittima di queste recensioni surreali (perché definirle false potrebbe addirittura essere un complimento)?

Oggi voglio imbattermi in una recensione scritta il giorno 4 giugno 2018 a sfavore di un locale, un wine bar, di Trani: si tratta del CoCotte, sito in Piazza Pietro Tiepolo, 3. Il feroce recensore, invece, è un certo Capitanuncino78 che, dall’alto della sua esperienza, vanta 499 commenti e 199 città visitate. Praticamente parliamo di un miliardario che ha potuto permettersi, se avesse cominciato a visitare località dalla nascita, ben 5 viaggi all’anno. Vi sembra possibile?

Comunque, prima di smascherare il recensore, partiamo con il mostrare il commento.

Immagine

È bene precisare anche un’altra cosa, ovvero che sono un assiduo frequentatore del locale da anni. Potreste dire che sono di parte, ma io non ho alcuna intenzione di sindacare sui commenti circa la qualità o la disponibilità di un prodotto, piuttosto mi concentrerò su aspetti assolutamente inesistenti.

Dunque, Capitanuncino78 parla di due soci. Rido, perché il proprietario della struttura è uno solo. Volete saperne di più? Lo stesso gestore anni fa aveva un locale dall’altra parte del porto di Trani, un’attività ben avviata, ma a cui ha rinunciato proprio a causa del fatto che fosse una società. Mi pare scontato che perseverare con una nuova società sia da escludere e comunque sono certo che sia l’unico proprietario. Quindi, prima falsità.

Non parliamo del servizio, sempre impeccabile e attento alle esigenze del cliente. Personalmente non mi è mai capitato di vedere tavoli privi di mise en place; tuttavia non metto in dubbio che a volte qualche dimenticanza ci possa essere. Siamo umani e non robot!

Però, una cosa simpatica ve la devo riportare testualmente: «Alla richiesta del conto ancora un errore, ci addebitano sia il coperto dei due amici che hanno solo bevuto che il prezzo della bruschetta sbagliata perché era finita». Sorrido ancora, ci credete che al CoCotte Wine Bar di Trani non ho mai pagato il coperto?

Ma poi, mettiamo il caso che vi avrebbe fatto pagare il coperto, non penso che questi amici siano scomparsi nel nulla, a tal punto da non poter pagare il loro conto. Inoltre è noto ai più, a quelli che come Capitanuncino78 hanno la possibilità di viaggiare in 199 località e di scrivere ben 499 commenti sulle strutture alberghiere e ristoratrici, che il coperto, sia che si mangi sia che si bevi, si paghi un po' ovunque?

Detto questo, possiamo ancora credere che questa recensione possa corrispondere alla verità? https://www.corriere.it/sette/17_giugno ... resh_ce-cp

Ancora una volta TripAdvisor dà la possibilità a un utente anonimo di screditare il duro lavoro dei gestori viewtopic.php?f=4&t=10244. Senza verificare personalmente se la recensione sia vera o falsa, senza richiedere i dati sensibili di chi scrive, senza dare la possibilità al gestore di potersi difendere viewtopic.php?f=2&t=10166.

Quale azione legale potrebbe intraprendere il proprietario del CoCotte, come quello di qualsiasi altra attività commerciale, ai danni di un certo Capitanuncino78? Buttiamola sul ridere, in tribunale tra i testimoni potrebbero comparire anche Peter Pan e Campanellino.